redditi persone fisiche  contabilità semplificata  iva libri contabilicommercialista studio pasquali  Contabilità aziendale  pubblicazione bilancio

APPLICAZIONI EXCEL ©

IMPOSTE COMPRAVENDITA IMMOBILIARE

opzione-imposta-registroL’applicazione, fornita dal dott. Mauro Pasquali – commercialista Roma – calcola automaticamente le imposte compravendita immobiliare, e precisamente di registro, ipotecarie e catastali, in funzione della tipologia dell’immobile acquistato/aggiudicato e del venditore (privato o impresa). Per effettuare il calcolo basta inserire il prezzo di aggiudicazione e la rendita catastale; il calcolatore fornirà in automatico anche la rendita catastale rivalutata. Per gli immobili è stato considerato l’importo minimo dell’imposta di registro pari a € 1.000,00 (D.L. 12.09.2013, n. 104).

Per la verifica delle rendite catastali puoi consultare il seguente sito dell’Agenzia delle Entrate

http://sister.agenziaentrate.gov.it/CitizenVisure/index.jsp

Nell’ambito delle aste giudiziarie, la Corte Costituzionale con la sentenza 6/2014, depositata il 23.01.2014,  ha stabilito che la base imponibile dell’imposta di registro per l’acquisto di  un immobile all’asta può essere determinata sul valore catastale,  denominato prezzo-valore,  invece che sul prezzo di aggiudicazione. Ciò significa che nel trasferimento di un immobile a uso abitativo, se l’acquirente è una persona fisica, che non agisce nell’esercizio di impresa, di un’arte o di una professione, ha la facoltà di chiedere che la base imponibile su cui calcolare l’imposta di registro sia costituita non dal prezzo di aggiudicazione, ma dal valore catastale dell’immobile (risoluzione N. 95/E del 3 novembre 2014). imposte compravendita immobiliare

Alla luce dei notevoli ribassi del prezzo degli immobili, a causa degli infruttuosi esperimenti d’asta, può capitare che l’opzione del prezzo di aggiudicazione sia più conveniente.

L’applicazione prevede inoltre:

– il giorno di scadenza del saldo prezzo;

– la documentazione da allegare al decreto di trasferimento.

L’applicazione non elabora l’imposta di registro fissa e l’I.V.A.

Prima di continuare, che ne dici di ripagare i miei sforzi, nella preparazione del file, con un semplice +1 sui seguenti social:

Imposte Compravendita Immobiliare

excelper il download dell’applicazione in formato excel cliccare qui:  opzione-minore-imposta-di-registro

COMPENSO DEL PROFESSIONISTA DELEGATO ALLA VENDITA

compenso excelL’applicazione calcola automaticamente il Compenso del Professionista Delegato secondo le norme introdotte dal D.M. n. 227 del 15 ottobre 2015, G.U. del 24 febbraio 2016, in vigore dal 10 marzo 2016, per le attività espletate dal commercialista nell’ambito delle esecuzioni immobiliari.

Il modello consente il salvataggio del file in  pdf , nominato con il n. di R.G.E. e la data corrente.  Tutte le modalità operative per la compilazione dei campi colorati si trovano all’interno del file.  Il conteggio delle imposte e degli oneri accessori compare soltanto nella schermata principale “ins”, mentre non compare nell’istanza. Il file è stato firmato digitalmente (tramite lo stesso dispositivo per accedere al polis web), al fine di garantire una maggiore protezione da eventuali danneggiamenti del download nel proprio pc. Il file va installato e salvato con estensione .xlsm per l‘attivazione delle macro, così da permettere  l’automatizzazione delle routine nel progetto in VBA: del reset dei dati e del salvataggio in pdf.  All’apertura del file, appare la schermata “contrassegnato come finale” quindi, selezionare “modifica comunque” . Naturalmente, l’utilizzo e l’elaborazione dei dati  rimuovono la firma digitale.

Prima di continuare, che ne dici di ripagare i miei sforzi, nella preparazione del file, con un semplice +1 sui seguenti social:

Compenso del Professionista Delegato

excelper il download dell’applicazione in formato excel cliccare qui: Compenso-Professionista-Delegato_2

aste giudiziarie

LINK DI MAGGIORE INTERESSE

AGENZIA DELLE ENTRATE

TRIBUNALE DI ROMA

GUIDE FISCALI

ALBO AVVOCATI

IL SOLE 24 ORE

ASTE IMMOBILIARI ROMA

Il presente link permette di visualizzare le aste immobiliari in corso presso il Tribunale Civile di Roma, filtrate per fascia di prezzo.